Un occhio sul mondo

Nel film “Cronisti d’assalto”, durante un colloquio di lavoro con il caporedattore del New York Sun, Paul Bladden (Spalding Gray) definisce il quotidiano che dirige, il Sentinel, come «un occhio sul mondo». Ecco, Il Notiziario prende a prestito questo claim di fantasia cinematografica e sceglie di pubblicare due giorni a settimana, a mezzogiorno del martedì e del venerdì, notizie fresche su fatti e interviste a protagonisti che non si leggono ancora sui quotidiani italiani. Oppure ne approfondisce le brevi in maniera puramente complementare.

Raccogliamo e rinnoviamo così l’eredità del nostro omologo L’Informazione Facciamocela Noi, la cui missione era dare spazio a ciò che i giornali “dimenticavano” a causa della limitazione della loro libertà. Oggi però tale missione è cambiata: anche se l’informazione in Italia resta ancora «parzialmente libera» (Freedom House, 2017) le testate offrono maggiori notizie, su più argomenti e in moltiplicate pagine interne nelle edizioni sia cartacee sia on line.

Il Notiziario è edito dal 26 febbraio 2016 con uno stile elegante e leggero ma professionale, una scrittura alternativa ma di alta qualità e un layout grafico che con il suo nome “Gateway” ne indica la rotta. “Il Notiziario” sottolinea invece l’essenzialità della cronaca nuda e cruda: l’evento e il personaggio così come sono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...