Dormi bene, starai meglio

Riposare meno di 5 ore per tutta la settimana aumenta il rischio di morte del 65%

Dormire di più sabato e domenica compensa gli effetti negativi sulla salute dovuti alle poche ore di sonno durante la settimana. Il Karolinska Institute di Stoccolma e l’Università degli Studi di Milano Bicocca confermano infatti che riposare meno di 5 h tutti i giorni, soprattutto se si ha meno di 65 anni, fa male. I due enti di ricerca hanno monitorato a partire dal 1997 per 13 anni oltre 43mila persone, alle quali sono state poste domande sulle loro abitudini di riposo.

L’indagine statistica ha messo in relazione la durata del sonno settimanale con la mortalità, o meglio con il numero di decessi avvenuti all’interno del campione e schedati nei registri nazionali svedesi. I partecipanti con meno di 65 anni che dormivano al massimo 5 h presentavano un aumento della probabilità di morte pari al 65%, quasi il doppio rispetto al gruppo che riposava 6 / 7 h. Invece chi dormiva meno di 5 h dal lunedì al venerdì e recuperava sabato e domenica con almeno 8 h non incorreva in questo rischio. Dormire di più almeno due giorni colmava la carenza di sonno.

Anche tenendo conto delle eventuali “interferenze”, come qualità del sonno, russamento, uso di farmaci, abitudine al riposo pomeridiano, i risultati restano invariati. Inoltre fra gli over 65 anni non c’è alcuna associazione fra uno scarso riposo e la mortalità: al crescere dell’età cala la quantità di sonno necessaria, che le linee guida internazionali raccomandano dalle 7 alle 9 h.

Se si dorme poco sono più probabili malattie cardiovascolari, obesità e altre disfunzioni. Spesso dietro ad una carenza di sonno ci sono problemi di salute, ad esempio le apnee notturne, dato che chi dorme poco ha anche una qualità del sonno non buona.

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