Bell’affare!

Dopo il ritiro degli USA dall’accordo sul nucleare iraniano saltano le commesse del gruppo siderurgico Danieli

Salta l’accordo, saltano gli affari. Le imprese europee iniziano a subire le conseguenze del ritiro degli Stati Uniti dal Piano d’azione congiunto globale (l’accordo sul nucleare iraniano) e, dopo la francese Total, a rimetterci è l’italiana Danieli. La multinazionale di Buttrio (Udine), tra i leader mondiali nella costruzione di impianti siderurgici, conferma alla Reuters di avere interrotto la ricerca di coperture finanziarie per gli ordini vinti in Iran per un valore di 1,5 miliardi €.

«Le banche non sono più pronte a sovvenzionare progetti per timore di sanzioni secondarie», spiega l’amministratore delegato Alessandro Trivillin. Nel 2016 Danieli aveva firmato infatti un accordo commerciale quadro con l’Iran del valore di circa 5,7 miliardi $.

«Dopo la sigla del trattato nel gennaio 2016 è iniziato un faticoso processo per rendere sostenibili questi ordini — afferma il direttore finanziario Alessandro Brussi — Ci siamo rivolti a banche occidentali, in prevalenza americane, che ne hanno riconosciuto il merito affermando di essere disponibili a sostenere i lavori per centrali elettriche e produrre acciaio, di certo non qualcosa che possa avere a che fare con le minacce alla pace».

Dopo la decisione del presidente Donald John Trump diverse società vecchiocontinentali hanno bloccato investimenti con la Repubblica Islamica in attesa di capire se la strategia difensiva dell’Unione Europa consentirà di proseguire o se a vincere la guerra commerciale saranno gli States. Il nuovo consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, il falco John Robert Bolton, ha già avvertito gli alleati della possibilità di sanzioni sulle aziende che fanno affari con l’Iran.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...