1 miliardo

Venduto per 1 miliardo il marchio Havaianas che produce ogni anno nel mondo 200 milioni di paia di infradito

Ogni anno vengono venduti nel mondo 200 milioni di paia di infradito Havaianas: un numero importante che giustifica un investimento miliardario. Di fatti il celebre marchio è stato ceduto alla cordata dei tre istituti bancari brasiliani Itaúsa, Cambuhy e Brazil Warrant alla cifra record di 1,1 miliardi $.

L’azienda brasiliana produttrice delle scarpe da spiaggia, l’Alpargatas, è di proprietà del J&F Group che gestisce la fortuna della famiglia Batista e coinvolto nello scandalo di corruzione che minaccia di rovesciare anche il presidente Michel Temer. Il gruppo finanziario è ora impegnato nel pagamento di ingentissime spese legali e sarebbero stati proprio i problemi di liquidità a motivare la cessione del marchio.

La vendita di Alpargatas sarebbe parte della strategia di J&F per liberare le imprese in seguito al coinvolgimento dei proprietari negli scandali. Il ricavato dovrebbe contribuire a coprire i debiti e saldare una serie di multe che hanno colpito la società dei fratelli Batista, l’ultima delle quali è arrivata poche settimane fa: una stangata da 10 miliardi di reais (circa 5 miliardi e mezzo $) da parte della Comissão de Valores Mobiliários, l’equivalente della Consob, da pagare in 25 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...