In & Out

Portare la cultura in luoghi insoliti è l’obiettivo del Festival In & Out di Bologna, promosso dal Teatro dei Mignoli in collaborazione con i quartieri e in rete con diciassette associazioni. “Popstar o della memoria musicale” è il tema della settima edizione che si svolgerà da domani al 5 luglio e successivamente in autunno. La kermesse si prefigge di rigenerare le comunità attraverso la cultura utilizzando periferie e condomini e lì raccogliere storie e relazionarsi con i luoghi e i loro abitanti.

Teatro, musica, performances artistiche, feste sotto casa, nei cortili condominiali, sui terrazzi o nei giardini per creare occasioni di socialità e aggregazione. «Questa manifestazione ha un grande valore per i quartieri ed è paradigmatica del modo in cui essi vogliono lavorare integrando cultura e sociale. Andiamo nei luoghi che hanno una storia da proiettare nel futuro», dichiara Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile.

Citiamo due degli spazi più rappresentativi scelti per la rassegna. Il primo comprende un itinerario che parte da Monte Donato, si snoda tra le vie e si conclude con un aperitivo a Borgo Lazzari: in questo percorso si svolgerà il primo appuntamento, domani, ovvero “La memoria musicale”, uno spettacolo di Teatro dei Mignoli e Camillocromo, formazione fiorentina che fa musica di strada. “L’idea è quella di un matrimonio in cui la band non arriva e allora inizia la ricerca di musicisti nei borghi”, illustra Mirco Alboresi del Teatro dei Mignoli.

L’altro è la Casa di Isabella in via Isabella Andreini, un atelier sperimentale che organizza incontri, laboratori, attività ricreative e culturali. «Questo luogo è vicino ad un condominio in cui negli anni abbiamo fatto un grande lavoro di mediazione sociale — spiega il presidente di quartiere Simone Borsari — Il parco è molto frequentato dalle famiglie e si è attivato un gruppo di cittadini che se ne prende cura insieme a noi. Casa Isabella è diventato un punto di riferimento».

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...