L’importanza del ValoreD

A Milano un'associazione forma le future donne dirigenti delle aziende italiane
A Milano un’associazione forma le future donne dirigenti delle aziende italiane

ValoreD è un’associazione di Milano che incentiva la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle società quotate in Borsa e dell’Italia con un osservatorio nazionale e un programma di formazione dedicato alle donne destinate a sedere nei consigli di amministrazione. Nato ben prima che fosse varata la Legge Golfo — Mosca sulle quote rosa nel giugno 2012 il progetto ha formato e preparato al compito di amministratrice 270 donne in tre anni. È l’unico esempio in Europa di attività di questo genere.

Le quote rosa infatti non bastano, servono il fattore smart, cioè l’intelligenza, le conoscenze necessarie per gestire le aziende in tempi complessi e la capacità di integrare sensibilità e qualità femminili nella “regia” di imprese medie e grandi.

«La presenza femminile nei consigli di amministrazione oggi è un fatto ma vorremmo evolvere il concetto di diversità dal semplice “genere” al mix di competenze di età e cultura per avere un significativo arricchimento e un vero salto di qualità — spiega Laura Donnini, una delle fondatrici di ValoreD e direttrice generale di Harper Collins Italia — Mettiamo insieme sostenibilità, meritocrazia, agilità, responsabilità e tecnologia per creare board smart e favorire un confronto con le dirigenze sulle scelte strategiche e sulle performance. Una vera gestione proattiva e non più solo reattiva».


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.